Invia una segnalazione con la massima riservatezza

Note riservatezza e sicurezza

La segnalazione è accessibile solo a te e al “Responsabile delle segnalazioni” che è un soggetto esterno alla Fondazione e gode di autonomia e indipendenza. Tramite questa piattaforma puoi inviare una segnalazione in maniera sicura e riservata, potendo anche inviare una segnalazione in forma completamente anonima.

Segnalazione Riservata: per segnalazione riservata si intende una segnalazione in cui il segnalante è identificabile. Le segnalazioni riservate prevedono la registrazione preliminare dell’utente e successivamente, una volta creato l’account, l’utente può inviare la segnalazione. I dati del segnalante sono separati dalla segnalazione pertanto la segnalazione riservata viene inviata al Responsabile in forma anonima. Soltanto il Responsabile delle segnalazioni è in grado di associare la segnalazione ai dati del segnalante e quindi visualizzarne l’identità. Una volta inviata la segnalazione, puoi seguirne l’andamento e continuare a comunicare con il Responsabile delle segnalazioni attraverso l’area messaggi, associata alla segnalazione. Riceverai una notifica via email, quando il Responsabile delle segnalazioni ti invierà un messaggio. Per questo motivo, ti suggeriamo di non utilizzare un indirizzo email aziendale. In ogni caso, ti consigliamo di accedere periodicamente alla tua segnalazione per verificare la presenza di eventuali richieste di chiarimenti da parte del Responsabile delle segnalazioni.

Segnalazione Anonima: le segnalazioni anonime sono segnalazioni che non consentono l’associazione della segnalazione al nominativo del segnalante in quanto il dato del nominativo del segnalante non esiste. In questo caso il segnalante può inviare la segnalazione come utente non registrato attraverso sezione "Segnala senza registrazione". Se nella compilazione della segnalazione decidi di indicare il tuo nome, la tua identità resta nascosta anche al Responsabile delle segnalazioni, che comunque avrà la facoltà di visualizzarla se lo riterrà necessario. In tal caso, verrai informato da un avviso all’interno della segnalazione. Per seguire l’andamento della segnalazione e continuare a comunicare con il Responsabile delle segnalazioni attraverso l’area messaggi, associata alla segnalazione, accedi periodicamente alla piattaforma (selezionando “segui” dalla home page) utilizzando i codici che visualizzerai a video dopo l’invio della segnalazione. Ti raccomandiamo di mantenere riservati e custodire i codici, se li perdi non potrai accedere alla tua segnalazione per verificarne lo stato o integrarla.

***

Questa piattaforma, garantisce la riservatezza e la sicurezza delle informazioni: tutti i contenuti da te inseriti, compresa la tua identità ed eventuali allegati sono crittografati e possono essere letti esclusivamente da te e dal Responsabile delle segnalazioni. Per poter dare seguito alla segnalazione, anche in base alle scelte di riservatezza da te effettuate, il Responsabile delle segnalazioni valuterà se e in che misura comunicare, tramite questa piattaforma, la tua identità ai “destinatari della segnalazione”, come individuati nella procedura whistleblowing. I “destinatari della segnalazione” sono soggetti espressamente autorizzati a trattare informazioni riservate e si sono impegnati a mantenere la riservatezza sull’identità del segnalante e del segnalato e ad adottare le opportune misure di protezione dei dati personali presenti nella segnalazione o comunque ricavabili dalla stessa.

***